Il benessere in fiore: scopri le virtú dello sciroppo di rose

Fin dal Medio Evo, ai petali di rosa sono riconosciute importanti proprietà benefiche. Nell’ambito della medicina orientale, l’utilizzo dei petali di rosa per la preparazione di oli, succhi o polvere si può addirittura ricondurre al medico persiano Avicenna (980-1037).

Unito alla cera d’api oppure all’aceto, il prodotto derivato dalla macerazione delle rose produceva diverse soluzioni impiegate per curare ferite, lenire afte e gengiviti, ottenere un effetto astringente e limitare la sudorazione. Con l’aggiunta di zucchero, l’acqua di rose era utile inoltre alla preparazione di confetture utili a trattare le infiammazioni dell’apparato digerente.

Occorre, tuttavia, fare attenzione: le rose non sono tutte uguali e solo alcune specie vengono utilizzate per la produzione del benefico sciroppo. Alla rosa gallica, centifolia, damascena e muscosa, le più utilizzate nell’antichità, oggi si è aggiunta, per le sue molteplici proprietà, anche la rosa canina (conosciuta anche come wild rose).

In particolare, alla rosa canina, viene riconosciuto un ruolo nel supportare il rafforzamento delle difese immunitarie dell’organismo, per via del suo alto contenuto di vitamina C. Inoltre, grazie a un alto contenuto di sali minerali e vitamine, può aiutare nel fronteggiare gli stati di stanchezza.

Se la medicina naturopatica riconosce alle rose moltissime qualità, anche la medicina moderna non disdegna l’uso di questo fiore. Non a caso, sono stati svolti numerosi studi scientifici che hanno riscontrato, utilizzando la procedura standardizzata del metodo scientifico, numerose proprietà terapeutiche delle rose.

Ad esempio, l’azione antiinfiammatoria dell’estratto di Rosa rugusa è stata analizzata in un recente studio in vitro, che ne ha dimostrato la capacità di ridurre la produzione di mediatori che stimolano la risposta infiammatoria di specifiche cellule coinvolte nei processi flogistici.

Non rinunciare quindi ai benefici di questo semplice concentrato di salute serenità: scopri gli sciroppi di rose del nostro catalogo! Direttamente dal medio ponente ligure, giungerà in tuo aiuto un poderoso alleato nella cura del tuo benessere psicofisico.